Cerca
  • coopsf

CEOD Airone: chi siamo e cosa facciamo!

Il Centro Educativo Occupazionale diurno, ospita quotidianamente persone adulte con disabilità, che fanno attività interne o in collaborazione con altre realtà, accompagnati da educatori e Oss.



Le attività svolte

Le attività svolte quest'anno sono state molteplici: un corso di cucina organizzato dalla fondazione opera sacra famiglia, attività di pet therapy gestite dall'associazione MIRUA, coltivazione di orti in collaborazione con il laboratorio formativo permanente "Il riccio", laboratori di musica e danza realizzati nelle sede distaccate dell'associazione "amici di bamby" e dell'oratorio di Sant'Agnese di Porcia. Abbiamo, inoltre, partecipato alle iniziative #porciacittàchelegge e #settimanadellasalute. Per la prima sono stati realizzati dei segnalibri che sono stati regalati durante la presente del libro dell'autore Enrico Galiano, che presentava il suo nuovo libro 'felici conto il mondo. Per la settimana della salute, incentrata sul mangiare bene insieme, abbiamo partecipato a dei laboratori di cucina, dove ci è stata illustrata la piramide alimentare, ed abbiamo preparato per i ragazzi del centro estivo gestito dall'associazione GP2, una merenda sana che abbiamo condiviso anche con altri ragazzi del centro diurno Il Giglio, terminando con balli di gruppo. All'interno del centro lavoriamo sulle autonomie, sul mantenimento e l'implementazione delle abilità cognitive, manuali e sociali



La realizzazione delle bomboniere

Inoltre i ragazzi ospiti del centro sono impegnati nella realizzazione di bomboniere solidali. Infatti viene portato avanti un laboratorio di ceramica, dove vengono realizzati piccoli oggetti: vasi, portachiavi, mollette, segnalibri, che proponiamo come simpatiche idee regalo o bomboniere per vari eventi. In alcune occasioni partecipiamo anche a mercatini organizzati sul territorio.

I ragazzi sono protagonisti attivi nella realizzazione di tali oggetti: dalla stesura dell’argilla, alla creazione dello stampo e alla pittura.

Vedere il risultato finale del nostro impegno e vederlo scelto e apprezzato anche dagli altri, è per noi una grandissima soddisfazione!!!



A breve arriveranno maggiori dettagli e informazioni su tutte le attività che abbiamo svolto e svolgeremo!

#ceodairone #disabiliabili #integrazione #solidarietà #lavorareinsieme #crescereinsieme

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti