La nostra Storia

scarica

formato

PDF

   Sono passati quasi 35 anni da quel 19 dicembre del 1983 quando un gruppo di volontari costituì la Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare che aveva sede a Pordenone in via Caboto. Il progetto iniziale si proponeva di coinvolgere i soci e i loro familiari per creare una impresa operativa, economicamente valida, socialmente integrata e strutturalmente efficiente e favorire l’inserimento dei giovani nella vita socio-economica, promuovendo corsi di studio, formazione e aggiornamento. La nostra Cooperativa inizia il proprio intervento promuovendo la realizzazione di servizi socio-assistenziali ed educativi con la Legge 381 del 1991, che disciplina l'attività delle cooperative sociali.

   Nel 1994 la Cooperativa vince la gara di appalto per la gestione dell’assistenza e del sostegno scolastico per la Provincia di Pordenone e firma convenzioni con il CPAS e vari comuni del territorio.

   Nel 1997 la sede della Cooperativa si stabilisce definitivamente a Porcia in Via Prata, 11 ed è da questo momento che il servizio educativo si trasforma in un Centro Educativo Occupazionale Diurno: il Ceod Airone.

   Nell’anno 2004 la Cooperativa è impegnata nella realizzazione del progetto"NEXUS", iniziativa Comunitaria "EQUAL", gestita dal Consorzio Leonardo. Il Progetto è rivolto a bambini extracomunitari, prevede spazi personalizzati per far acquisire loro nuove competenze e fornire nuovi strumenti finalizzati alla integrazione sociale e culturale.

   Nel 2006 il comune di Porcia affida alla Cooperativa la realizzazione del progetto DOMUS ET CIVITAS con l’obiettivo di permettere a persone con problematiche psichiatriche una vita indipendente al di fuori della famiglia.

   Nel 2008 la Cooperativa ottiene l’Accreditamento presso il registro dell’Ambito Urbano 6.5 per i servizi ex L.41 insieme ad altre quattro cooperative dell’ambito 6.5 per occuparsi di interventi socio-assistenziali, socio-educativi e di integrazione sociale a favore di soggetti con disabilità. Nello stesso anno iniziano anche le attività di sostegno alla vita indipendente che la Cooperativa svolge per persone in possesso del Fondo Autonomia Possibile (FAP). Ancora, nello stesso anno la Cooperativa decide di iscriversi all’albo delle cooperative di tipo “B” di produzione e lavoro con l’inserimento di un socio svantaggiato ai sensi della L.381.

   Nel 2010 iniziano e terminano i lavori di ampliamento della Cooperativa consentendo alla sede del centro diurno e alla legatoria nuovi spazi e opportunità. Il 10 giugno 2011 viene inaugurato l’ampliamento del centro diurno Airone.

   Nel 2011 tra l’Azienda per i servizi sanitari n. 6 e la Cooperativa sociale Acli viene stipulato un atto aggiuntivo per la realizzazione di progetti territoriali in rete; di seguito la nostra Cooperativa sottoscrive con la Cooperativa Acli e la Cooperativa il Giglio un accordo della durata di un anno per il servizio integrato sperimentale di trasporto a favore delle persone con disabilità che frequentano i centri semiresidenziali dell’Ambito Urbano 6.5.

   Nel 2014 la Cooperativa partecipa e si aggiudica il bando di gara a procedura ristretta per l’affidamento del “Servizio di gestione dei servizi semiresidenziali e servizi comunitari in rete: progettazioni territoriali e sistema di presa in carico comunitaria”. Viene istituita un’Associazione Temporanea di Impresa denominata U.A.U. (Unione Ambito Urbano), di cui fanno parte la Cooperativa Sociale Acli di Cordenons, la Cooperativa Sociale “Il Giglio” di Porcia e la Fondazione Opera Sacra Famiglia di Roveredo in Piano.

   Inoltre, la Cooperativa partecipa con successo al bando per l’affidamento del servizio per la mobilità delle persone con disabilità che frequentano i servizi semiresidenziali della provincia di Pordenone costituendo una Associazione Temporanea di Impresa con le cooperative Acli di Cordenons e Futura di San Vito.

   Nel 2015 alla Cooperativa viene rilasciata la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Società Cooperativa di Solidarietà Familiare

Via Prata,11 - 33080 Porcia - Pordenone (Italy)

Tel e Fax 0434 578258

Cod. Fisc. e P. IVA 00593910938

Iscr. Reg. Imp CCIAA: n. 033-6460